Rimani in contatto

Search

Antivirus Gratis

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Il Bello del Web

Aggregatore

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

martedì 29 marzo 2011

Lavorare da casa: cucinare per gli altri

Non so voi, ma io ho una passione per la cucina e adoro guardare tutte le trasmissioni che parlano di ricette e ricettucole interessanti.
L'idea di lavoro a domicilio che vi sto per descrivere, nacque proprio per questa passione che ho e soprattutto perchè avevo bisogno di guadagnare soldi :-)
Un giorno mi è venuto in mente che la gente lavora e sempre più spesso torna a casa tardi e non sempre si ha la voglia o la fantasia di cucinare qualche cosa di sano.
Normalmente si ricorre, quindi, ad una cucina veloce e spesso molto calorica.
E allora, perchè non proporre una cucina a domicilio per chi lavora? Perchè non proporre una cucina gustosa ma sana?
Non intendo che si debba cucinare a casa del “cliente” ma, su ordinazione, preparare la cena alla famiglia che lo richiede e portargliela in un dato orario.
In questo post vi parlerà di come funziona la cucina a domicilio, cosa occorre, come trovare clienti, alcune siti di ricette interessanti, quanto potreste guadagnare con questo lavoro e altre info. Sono sempre graditi dei commenti :-)

Come funziona la cucina a domicilio?
Come prima cosa si deve stilare una sorta di menù che contempli tutti piatti che possono essere buoni anche se non mangiati subito.
Devono essere presenti tutte le portate, fino ad eventuali dolci.

Se riceverete il primo ordine dovrete:
Fare la spesa, facendo attenzione a comprare solo lo stretto necessario; non fate porzioni troppo abbondanti, perchè il vostro guadagno ne potrebbe risentire.
Le porzioni devono essere quelle giuste e ne guadagnerete voi a livello economico e il vostro cliente a livello calorico.
Dopo aver cucinato, dovrete riporre gli alimenti nei contenitori da asporto usa e getta, su cui scriverete il contenuto.
Successivamente, porterete gli alimenti all'orario stabilito.

Guadagnare cucinando per gli altri
Questo tipo di lavoro può funzionare molto bene nelle piccole comunità. Io abito a Roma, ma vivo in un quartiere chiuso e la gente qui si conosce tutta.
E' sufficiente fare un piccolo volantinaggio nelle cassette postali, indicando i prezzi ed il menù.
Sicuramente il modo migliore di iniziare è quello di coinvolgere gli amici, che faranno il passaparola. Anche perchè non so se qualcuno potrebbe provarvi, se non sa neanche chi siete.

Costi di un menù tipo
Il guadagno non deve essere eccessivo, perchè si rischia di non fidelizzare il cliente.
Un pasto, per una famiglia di 4 persone, non dovrebbe costare più di 20 euro. So che non è facile, ma dosando bene gli ingredienti e scegliendoli di stagione, ci si riesce.
Quindi, a voi, il costo non dovrebbe essere superiore ai 12-13 euro. Non è molto, ma se si riesce a cucinare per più famiglie, il risultato c'è.
Inoltre è da considerare che state facendo una cosa che vi piace.
Facendo due conti spiccioli, anche se doveste cucinare un pasto al giorno, andrete comunque ad intascare circa 200 euro mensili. Da me si dice “e buttali via”!!!

Come creare dei menù appetitosi
  • Un consiglio è quello di mettere le calorie a persona; il cliente gradirà sapere quanto grasso sta ingerendo :-)
  • Fornite una varietà di ricette con nomi invitanti; non eccedete nella descrizione fantasiosa. Per esempio se fornite insalata, potete mettere “misticanza fresca”; evitate nomi tipo “trionfo di verdurine”
  • Se ne avete la possibilità, fatevi un piccolo blog con le foto delle pietanze, affiancate dai prezzi; il cliente deve sempre sapere quanto dovrà pagare.
  • Mensilmente oppure bimestralmente, cambiate menù; questo passaggio vi darà un doppio risultato, ovvero non annoiare il cliente e soprattutto vi darà l'occasione di ricontattare i vari clienti. I clienti vanno sempre ricontattati, perchè possono aver perso i vostri contatti o semplicemente si sono dimenticati di voi :-)

Come ottimizzare i costi
  • Se mangiate quello che cucinate ai clienti, il risparmio è garantito perchè in qualche modo la vostra cena sarà pagata dal cliente stesso.
  • Scegliere sempre pietanze che non richiedano più di un'ora totale di lavorazione
  • Utilizzare prodotti di stagione e confezioni di qualità, perchè il cliente lo richiede.
  • Non eccedere nei condimenti; questo va a vantaggio anche del cliente che non ingrasserà :-)
  • Comprate i contenitori da asporto e la carta argentata in negozi specializzati, in modo da pagarli il meno possibile
  • Cercate clienti vicino,perchè la benzina ha un costo
  • Preparate delle pietanze che mantengano il gusto anche se riscaldate al forno o al microonde; in questo modo potete cucinare per tempo, senza ridurvi all'ultimo minuto.
  • Se volete offrire la carne, optate per il pollo o il maiale, che hanno costi inferiori

Blog di cucina
Se vi siete fatte un blog con i vari menù, i costi e le immagini, potrete prevedere una sezione dove i clienti possono lasciare un commento sulle pietanze.
Dei buoni feed favoriranno il passaparola.
Fatevi anche dei biglietti da visita in cui inserirete l'url del blog
Se vi va, quando inserite le foto delle pietanze, cercate di mettere foto anche dei vari passaggi; non importa che siano di buona qualità, l'importante è far vedere come cucinate. Ovviamente la cucina deve risultare eccellentemente pulita, così come le vostre mani se le volete inquadrate. Anzi, mettevi dei guanti ed una cuffietta da cuina. L'igiene è fondamentale.

Come cercare i clienti
Il mio suggerimento è quello di fare una sorta di mega cena in cui invitare il vicinato, gli amici ed i parenti per fargli provare la vostra cucina. Provare è il miglior modo di essere credibili come cuochi.
Nell'ambito della cena potrete dare i volantini con i menù e lasciare il biglietto da visita.
Una cosa da fare, è quella di chiedere il numero di cellulare ed una eventuale email per poter mandare le novità culinarie. Questo passaggio vi serve per non farvi dimenticare. Spesso le cose si dimenticano o passano di mente ma non vuol dire che non si abbia bisogno di tanto in tanto di una cucina a domicilio.

Cosa occorre per iniziare?
Soldi per stampare dei volantini, anche se possono andare benissimo delle fotocopie
Soldi per comprare dei contenitori da asporto; comprateli all'ingrosso e risparmierete
Soldi per fare la spesa, ma come detto precedentemente, non ne occorrono chissà quanti.
La solita faccia tosta per contattare ciclicamente i clienti

Ecco alcune ricette e siti che potrebbero esservi utili
Le ricette che vi indico sono tutte abbastanza economiche e veloci. In linea di massima adoperano prodotti che non costano molto ma che hanno un gusto molto deciso. Inoltre sono tutti piatti che possono essere tranquillamente riscaldati, senza perdere il sapore o la consistenza; dico questo perchè per esempio, la pasta potrebbe creare dei problemi. Per la pasta vi consiglio di usare sempre un formato che mantenga la cottura e di lasciarla sempre un po' al dente.
In questo sito ne troverete molte, ve ne indico alcune

Ecco un altro sito interessante, con ricette molto gustose:
http://www.cucinarefacile.com/ricetta.asp?Id=12741 è un primo piatto

Un'idea immediata  per poter guadagnare cucinando
Da un suggerimento che mi è stato dato nei commenti, vi propongo questo sito www.ristobay.it.
Si tratta di un aggregatore di cuochi che mettono a disposizione la loro cucina. Il sito suddivide i cuochi in base al cap e da quanto ho visto è gratuito. Quindi perchè non registrarsi e vedere se qualcuno vi chiama? Se volete maggiori informazioni, chiedete direttamente all'ideatore che si chiama Camillo (info@ristobay.it).

Perchè non ho continuato questo lavoro?
Questo lavoro l'ho fatto per qualche tempo e mi ha dato grandi soddisfazioni. L'ho interrotto perchè nunglielafacevopiu di cucinare :-)


Se vuoi leggere altri post su lavori a domicilio, clicca qui
Se vuoi leggere alcune ricette dietetiche, clicca qui
Se vuoi leggere dei post sulla vita da mamma, clicca qui

40 commenti:

ma come la metti a proposito delle norme igieniche e della regolamentazione asl? Lo chiedo perchè per preparare piatti da asporto ci vogliono regole ben precise...alla fine in Italia è così difficile lavorare!
baci Silvia

brava ma che bella idea...io però li comprerei i piatti non sono così brava...ma mi piace leggere le ricette e sperimentare...

ciao iaia e twins, per quanto riguarda le norme igieniche,il consiglio è quello di farsi una assicurazione ad hoc. Certamente, questo tipo di lavoro come molti di quelli che vi suggerirò nel tempo, sono lavori un po' casarecci e alla buona e non sempre contemplano la pura e mera legalità normativa :-)

Invece grazie grazie per il complimento dell'idea, fa sempre piacere :-) Vedi, tu potresti essere un potenziale cliente...hehehehe

uhm che ne pensi delle dog sitter? certo solo nelle grandi città. in campagna sarà difficile.
Baci
Silvia

ciao silvia, buongiorno!!
Sicuramente la dog sitter va meglio in città perchè i potenziali clienti sono più numerosi. Non ho mai provato questo lavoro, ma se ti va, perchè non provi a scrivere un post che possa aiutare a fare la dog sitter? Se è esaustivo, lo pubblico moooolto volentieri :-)

ehh purtroppo non sarei esauriente ma posso dire che l'ho usato. In pratica, tramite il veterinario dei miei gatti, avevo trovato una persona che durante le mie ferie veniva tutti i giorni a casa e li accudiva e puliva loro le cassettine e portava erba fresca da mangiare. Questa persona lo faceva anche coi cani ma ovviamente in quel caso mi diceva che andava anche quattro volte al giorno a casa per portare fuori il cane. Mi disse che molte persone, almeno per i gatti, preferivaano una che li accudisse a casa piuttosto che metterli in pensione. Mi diceva che lo faceva per le persone anziane che non potevano piu seguire il loro animale e portava anche a fare le visiste dal veterinrio. ecco di piu non so!!

Salve a tutti,
a proposito dell'idea di cucinare per gli altri
vorrei segnalare un sito che potrebbe essere utile:

www.ristobay.it

E' possibile inserire il proprio menu, gli orari di servizio e le zone servite.
In questo modo saremo reperibili online da famiglie ed uffici della zona indicata.

E' un servizio sperimentale in Italia.
In altri paesi è molto utilizzato qualcosa di simile.
L'ho ideato e sviluppato io stesso.

Grazie per l'attenzione,
Camillo
info@ristobay.it

ciao camillo, ho dato un'occhiata al tuo sito e mi sembra una idea davvero utile e comoda!
Ho inserito la tua iniziativa anche all'interno dell'articolo, e speriamo che abbia successo :-)

Ciao Elisabetta,
grazie mille, conto tanto sulla mia idea.
Incrociamo tutti le dita.
Complimenti per il blog davvero ben fatto.

Camillo.

Bravissima. Io apprezzo le persone creative!
Anch'io ho iniziato quest'attività per diletto e adesso vorrei allargare la mia clientela andando oltre gli amici abitudinari...
Creando un blog devo poi pagare o dichiarare qualcosa? Diventerebbe un lavoro a tutti gli effetti e dunque soggetto ai soliti controlli, tasse, etc, etc?
Son dubbi a cui non so dare risposta.
Ross

Ma "20 euro a pasto" significa:
- solo primo/solo secondo/solo contorno
oppure
- primo, secondo e contorno

Grazie :-)

Giorgia

ciao io vorrei cucinare in casa mia e fare una sorta di trattoria esclusiva con due o tre tavoli....a livello fiscale va bene la prestazione di manodopera...ma a livello usl igiene come si puo regolarizzare il tutto ? a che rischi vado in contro?? grazie

ciao io vorrei vendere le mie torte e i miei dolci ...chiedo ad otonga: ma a quale tipo di assicurazione a doc ti riferivi in merito alle norme asl ecc..per cucinare a casa?

per quanto riguarda kla legge ... ??? per qualke kontrollo o scontrino o altro?

ma dal 30 ottobre ad oggi nessuna risposta agli ultimi 3 commenti???

Ciao a tutti, ma non esiste un modulo che i clienti possono firmare che ti solleva da eventuali danni?

se per pura coincidenza ad uno gli viene mal di pancia c'è arresto per violazione delle normative legislative a quelle penali:avvelenamento anche se siete le più in gamba della cucinba:Purtroppo è cosi

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

E' UN LAVORO CHE A ME INTERESSEREBBE TANTO..ADORO CUCINARE..MI AIUTATE A REALIZZARLO? GRAZIE...CMQ CORRO AD ISCRIVERMI AL SITO RISTOBAY..GRAZIE PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI..SALUTI DA NAPOLI.
LAURA

io e le mie amiche abbiamo avuto anche noi questa idea. però a noi piace andare a cucinare a casa loro o in una cucina dove loro ci mandano ma senza fare catering...abbiamo il libretto sanitario e ci piace fare tutto a norma igienica....

Ciao, ma a livello fiscale? Serve la p.iva no? Mi sembra un po troppo facile cosi

Ma non è meglio utilizzare servizi come Eatwith, dove si invita la gente a casa propria ed è tutto trasparente?
Io sono stato ospite a varie cene in Spagna dove è molto diffuso ed è veramente una grande esperienza. Inoltre chi organizza e fa da chef ci tira fuori anche qualche soldo (dipende poi da quante cene si organizzano)

"Facendo due conti spiccioli, anche se doveste cucinare un pasto al giorno, andrete comunque ad intascare circa 200 euro mensili. Da me si dice “e buttali via”!!!"

200 euro al mese per lavorare tutti i giorni almeno 2 ore (considerando solo una famiglia) vuol dire una paga oraria di 4 euro... Se chiedi le elemosina al semaforo guadagni di piu'...
per quella cifra non conviene.

Ciao anche io sarei interessata ad avviare questo tipo di attività visto che amo la cucina e attualmente sono disoccupata ma mi domando, nel tempo avrà il suo riscontro economico o sarà solo un boom di partenza? Odana non si è più fatta sentire svolgerà ancora questa attività?

Ciao a me piacerebbe fare un buffet di dolci, è possibile?

la questione legalità, igiene e sicurezza dovrebbe essere l'unica cosa interessante da raccontare. E che brutto finale!!!Prima fai venir voiglia di provarci e poi dici che nonglielafacevipiù a cucinare.... mah...che significa??????????????

sarebbe utile informare sulle leggi al riguardo....se è tutto legalizzato o meno! non penso sia fattibile ..in quanto se si ha a che fare con gli alimenti bisognerebbe avere tutto in regola....

Ciao a tutti :) io offro una opportunità di lavoro nella vendita diretta di prodotti per casa, nutrizione e benessere. Chi volesse saperne di più può contattarmi inviandomi una e-mail corticm@gmail.com

BUONA GIORNATA
GRAZIE
MARTINA

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Organizzazione non governativa: reciproca assistenza e solidarietà.
Noi siamo qui per aiutare tutte le persone (pensionamento, giovane e vecchi, senza professione e soprattutto le persone del paese per soddisfare il bisogno quotidiano). Portiamo questo aiuto come un prestito che offriamo sulle percentuali volesse sfidare le banche (2%, 3% secondo la modalità ready e nessun protocollo per i record. Avete bisogno di finanziamenti per pagare un'auto, costruire una casa, soddisfare le esigenze della vostra famiglia, i tuoi debiti, espandere il vostro business, vostra azienda o il tuo coltivazioni:
Vi preghiamo di contattarci sulla mail: lucasmariolola@gmail.com; lucasmariolola@Outlook.fr inviandoci il tuo:
Nome:
Cognome:
Importo del prestito:
Scopo del prestito:
Paese:
Durata del rimborso:
Numero di telefono:
Non è il caso di dubbio, hanno soltanto latta di fiducia quello che essi godono testimonia sui siti uno può ovunque.
Un caloroso benvenuto vi aspetta

Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 35.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com


L'opportunità di prendere in prestito denaro di 5000€ a 500.000,00€ fino a 15.000.000,00€ per la vostra società, o salvate la vostra casa, la vostra vita commerciale. Uno solo contatta, ecco il suo indirizzo elettronico:.. muscolinogiovanni61@gmail.com

Posta un commento