Rimani in contatto

Search

Antivirus Gratis

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Il Bello del Web

Aggregatore

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

martedì 8 febbraio 2011

Respirare con la bocca: mio figlio il naso proprio non lo usa!

Il mio cucciolo Vittorio ha più di 3 anni e credo di aver visto usare il suo delizioso nasino per respirare, forse un paio di volte!
Certo, d'inverno potrebbe essere il raffreddore ma d'estate??? Ovviamente la sua respirazione influsce tantissimo sulla qualità del suo sonno.
Immaginate di dormire sempre a bocca aperta, per tutta la notte... Il minimo che avrete è la sensazione di avere un pathè di sabbia in bocca, no?
Andando per pediatri e specialisti, mi è stato detto che ha le tonsille grandi; per tonsille grandi non si intendono ingrossate, ma proprio grandi. In effetti guardando con attenzione in bocca, abbiamo notato che la sua gola è quasi completamente piena di tonsilla!! Debbo dire che fa anche un po' impressione :-)

In ogni caso, se dovessero interferire con la deglutizione o altro, fortunatamente si possono togliere con un piccolo intervento.

Perchè sto dicendo questo? perchè come sempre, mentre navigo online mi imbatto in notizie interessanti di cui vorrei parlare con chi mi legge.

Sul sito mammaepapa.it è possibile leggere le loro "pillole di pediatria" a cui sono iscritta tramite newsletter.
Oggi mi è arrivata appunto una loro notizia sulle adenoidi che spesso si associano anche alle tonsille.
Generalmente si pensa che la cattiva respirazione sia dovuta principalmente alle adenoidi e al loro mal funzionamento.
La notizia che danno è che non è sempre dovuto a questo. Spesso la cattiva respirazione e quindi respirare con il naso, è una causa legata all'uso prolungato del ciuccio o del biberon; altra motivazione potrebbe essere il mal posizionamento della lingua in fase di deglutizione.

A tal proposito, visto che ho una sorella logopedista, questo tipo di patologia si chiama deglutizione atipica e si cura facilmente con esercizi appositi dati da i logopedisti.

Beh, sono giunta alle conclusioni (che dovranno poi essere confermate da un pediatra) che forse Vittorio respira principalmente con la bocca, non tanto per le adenoidi ma perchè..... ehmm ehmmm ha tenuto il ciuccio fino a due anni e 10 mesi?!?!?! Ok, lo so che andava tolto prima... ma quanto era comodo!!!
Noi lo chiamavamo il "tappo", proprio perchè attappava le urla allucinanti di Vittorio :-)

p.s. la foto che ho messo non è della bocca di Vittorio, che ha solo una delle due tonsille grandi

Se vuoi leggere altri post per la cura del tuo bambino, clicca qui

1 commenti:

Generalmente si pensa che la cattiva respirazione sia dovuta principalmente alle adenoidi e al loro mal funzionamento.

Posta un commento